CORINNA

Insegnante di DANZA CONTEMPORANEA


LA LEZIONE


Le lezioni di Danza Contemporanea si articolano in 3 fasi.

Una prima fase si basa sull'intenzionalità di allungare ogni singolo muscolo, studiare ed isolare le diverse parti del corpo, stimolando una profonda esplorazione anatomica, promuovendo una indispensabile consapevolezza corporea.

Una seconda fase dedicata allo studio della tecnica, con particolare riferimento alla tecnica Limón ed alla tecnica Release. Si utilizza il peso del corpo come spinta propulsiva del movimento, sfruttando la forza di gravità e la naturale successione motoria. Verranno appresi i principi del Floor Work, in cui tutti saranno messi nella condizione di danzare utilizzando il minimo dispendio energetico. Ciò che ne deriva è un movimento molto dimamico, spontaneo e che si spinge oltre ai limiti che pensiamo di avere in relazione al nostro corpo.

Nella terza fase avremo il laboratorio coreografico, sviluppando la propriocezione e la capacità di muoversi senza imitare ma basandoci sull'ascolto del proprio corpo. Verrà lasciato spazio anche all'improvvisazione, per incoraggiare la personale creazione di frasi coreografiche che poi potranno essere inserite in un contesto ed in uno spazio scenico.


FORMAZIONE


All'età di 6 anni, inizia a studiare ginnastica ritmica; dopo 5 anni vince diverse gare regionali a livello agonistico.

Nel 1992 inizia lo studio della Danza Classica e Moderna con i seguenti insegnanti: Erika Codecà, Cinzia Bitto, Irma Donghi, Mariangela Laquaniti, Antonella Diana, Virgilio Pitzalis.

Dal 2000 al 2005 segue un corso per ballerini professionisti di Modern Jazz, continua i suoi studi di Danza Moderna in diverse scuole di Milano tra cui il MAS (Music Art & Show).

Dal 2005 ad oggi segue corsi di perfezionamento e aggiornamento di Danza Moderna, Contemporanea e contaminazioni con i seguenti insegnanti: Gianin Loringett (Modern Jazz alla "Off Jazz" di Nizza), Martine Kaisserlian (Contemporaneo e Analisi del Movimento alla "Off Jazz" di Nizza), Elvis Leksani (Lyrical Contemporaneo), Ilaria Chinello (tecnica Horton), Matteo Capizzi (Contaminazioni), Virginia Spallarossa (Contemporaneo), Roberto Altamura (Contemporaneo).

Dal 2009 ad oggi segue corsi di Pilates Matwork.
AREA RISERVATA
Registrati Recupera Dati